Fondazione

L’Istituto delle Suore del Santo Volto è stato fondato dalla Beata Madre M. Pia Mastena nel 1930, a San Fior (TV) con il Carisma di “Propagare. riparare, ristabilire il Volto di Gesù nei fratelli più poveri ed abbandonati di tutto il mondo”. Il Vescovo di Vittorio Veneto di allora, Mons. Eugenio Beccegato, ha guidato la Madre fin dal 1917 ed ha partecipato attivamente alla Fondazione col suo consiglio, sostegno e autorevole appoggio, condividendo le incomprensioni e fatiche della prima ora.

Nel 1936 l’Istituto ha ottenuto il Decreto di Erezione Canonica e nel 1947 quello dell’Approvazione Pontificia.

Il Carisma della Fondatrice e l’Istituto che per Lei ha avuto origine si sono diffusi rapidamente nei luoghi più poveri ed abbandonati che portavano i segni della seconda guerra mondiale, nel Veneto, a Roma, in Toscana, in Lombardia, in Francia, vivente ancora Madre Mastena.

Dopo la sua morte l’Istituto si è diffuso nelle Puglie in alcuni Stati del Brasile e in Indonesia mantenendo il servizio prioritario rivolto ai più poveri in luoghi dove l’indigenza e l’abbandono dello Stato riguardano il 90-95% della popolazione.

Lo Spirito Santo ha svelato alla Beata Mastena le ricchezze infinite dell’amore misericordioso del Padre nel Volto sfigurato del Cristo guidandola a trarne la forza ispiratrice dell’Istituto al quale noi stesse ci sentiamo chiamate.

Il nostro spirito si configura al messaggio biblico secondo il quale l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio così che, destinato ad essere come Lui, è chiamato alla crescita feconda nell'amore e al dominio ordinato su tutte le creature? Benché alterato nei suoi lineamenti e nel suo comportamento dal peccato, l'uomo è stato mantenuto da Dio in questa destinazione, realizzata nel Figlio fatto uomo.


  • Curia Generalizia RSV
  • Via San Paolo Apostolo, 99 - 00040 Santa Maria delle Mole (RM) - ITALIA
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.